Il Consulente del lavoro svolge una serie di attività connesse alla gestione del personale erogando servizi, soprattutto, per le piccole e medie imprese. Questa figura professionale, disciplinata dalla legge n. 12 del 1979, "Norme per l'ordinamento della professione di consulente del lavoro", può esercitare soltanto se iscritta nell'apposito albo dei Consulenti del lavoro.

Il Consulente deve possedere conoscenze generali di tipo giuridico-amministrativo e contabile, orientate in modo particolare ai temi del lavoro.

Poiché il Consulente può svolgere anche un'attività di selezione del personale, deve saper esaminare le esigenze dell'impresa, stilare un profilo e condurre un colloquio di selezione. Tra le competenze trasversali appaiono molto importanti la comunicazione interpersonale, la capacità di analisi, l'orientamento al cliente e il problem solving.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Consulente del Lavoro Benevento

I nostri Servizi

Consulente del Lavoro Benevento
RAPPORTI CON ISTITUTI ED ENTI

Apertura, variazione e cessazione posizioni assicurative e previdenziali delle imprese

Assistenza in materia di inquadramento, contribuzione e prestazioni nei confronti degli Istituti assicurativi e previdenziali, Casse edili, Enti bilaterali, Enasarco

Assistenza accessi ispettivi da parte degli organi di vigilanza

Predisposizione ricorsi stragiudiziali avverso verbali ispettivi e provvedimenti degli Enti assicurativi e previdenziali

Analisi inquadramenti INAIL con particolare riguardo alle voci classificative e assistenza nella predisposizione di istanze da presentare all'Istituto per l'Oscillazione del tasso nei primi due anni di attività e dopo il primo biennio di attività per riduzione del premio a seguito dell'adozione di misure di sicurezza (per prevenzione)

COSTI DEL PERSONALE

Valutazioni pre-assunzione: lordo, netto e costo complessivo

Analisi ed ottimizzazione dei trattamenti economici

Elaborazioni Budget previsionali e report periodici costi consuntivi

Report per contabilità, bilancio e controllo gestione

Analisi costi orari, mensili ed annuali

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Iscrizione dell'azienda agli Enti previdenziali ed assistenziali (INPS, INAIL ecc.), ai Fondi di Previdenza Integrativa, ai Fondi sanitari ed agli Enti bilaterali.

Analisi delle tipologie contrattuali possibili all'atto dell'assunzione

Stesura dei contratti di lavoro, sulla base delle diverse tipologie contrattuali e comunicazioni telematiche obbligatorie al Centro per l'impiego.

Elaborazione dei prospetti paga individuali stampate con sistema laser autorizzato dall'INAIL.

Predisposizione del prospetto riepilogativo delle voci retributive del mese (competenze, trattenute, relativi contributi e premi a carico dell'azienda e/o dei dipendenti).

Predisposizione dei prospetti mensili riepilogativi delle voci retributive, contributive e fiscali suddivisi anche per centri di costo necessari per la tenuta della contabilità industriale ; delle distinte necessarie ai diversi pagamenti, ovvero predisposizione dei versamenti telematici.

Sviluppo, elaborazione stampa ed invio telematico dei modelli UNIEMENS.

Sviluppo, elaborazione e stampa personalizzata delle richieste dell'Assegno Nucleo Familiare, delle dichiarazioni per il diritto alle detrazioni fiscali, delle distinte per versamenti sindacali, tabulati ed estratti dei dati secondo le esigenze aziendali.

Elaborazione e stampa della documentazione riguardante la categoria dei Dirigenti; gestione rapporti con INPS ed altri enti in genere.

Cura degli adempimenti aziendali inerenti il personale disabile (L. 12/03/99 n. 68 e successive modificazioni).

Sviluppo, elaborazione e stampa dell'Autoliquidazione I.N.A.I.L. delle varie posizioni assicurative aziendali; conteggi e prospetti dei ratei di costo; definizione della denuncia retribuzioni con inoltro telematico all'I.N.A.I.L. secondo la normativa vigente.

Sviluppo, elaborazione, stampa dei modelli Certificazioni Uniche e del modello 770 con gestione della trasmissione telematica al Ministero delle Finanze secondo la normativa vigente.

Rapporti con le sedi I.N.P.S., I.N.A.I.L., Ministero del Lavoro, Direzioni Territoriali del Lavoro, Province

CONSULENZA GIUSLAVORISTICA ED ECONOMICA

Consulenza ed assistenza alle imprese che gestiscono internamente l'amministrazione delle proprie risorse umane.

Consulenza ed assistenza in ambito sindacale - contrattazione individuale e/o collettiva aziendale.

Studio, valutazione e consulenza per la scelta della tipologia contrattuale più vantaggiosa ed adatta alle esigenze aziendali (contratto di lavoro a termine, a tempo parziale, di apprendistato, di lavoro intermittente, di collaborazione, di agenzia, ecc.) nel rispetto della legislazione vigente.

Certificazione contratti di appalto presso competente commissione di certificazione della Direzione Territoriale del Lavoro.

Trattazione delle vertenze di lavoro sorte durante il rapporto di lavoro ovvero alla sua conclusione.

Consulenza tecnica di parte nelle cause di lavoro. (Conteggi Vertenze) INSERIRECOLLEGAMENTO CON PAGINA SOFTWARE VE.LA)

Consulenza e assistenza in caso di licenziamenti collettivi; procedure di mobilità; ricorso a cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga; applicazione di contratti di solidarietà; determinazione ed analisi dei costi e benefici aziendali nell'ambito di applicazione degli ammortizzatori sociali.

Consulenza ed assistenza per operazioni societarie straordinarie - trasferimento e/o cessione d'azienda o di ramo d'azienda.

Consulenza e assistenza per licenziamenti individuali.

Assistenza e rappresentanza anche in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro.

Predisposizione regolamenti aziendali

Predisposizione e consulenza in merito a provvedimenti disciplinari.

Assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria ai fini dell'invio dei lavoratori subordinati e parasubordinati in paesi appartenenti e non appartenenti all'Unione Europea.

Predisposizione di istanze (regionali/nazionali) per incentivi all'assunzione, sulla base di doti-lavoro vigenti.

Gestione rapporti di agenzia e rappresentanza

Gestione rapporti di lavoro domestico

Gestione rapporti di lavoro parasubordinato

Elaborazione delle pratiche di avvio delle diverse tipologie di tirocinio.

Elaborazione documentazione ed assistenza durante la realizzazione di attività formative presso aziende clienti mediante l'intervento di vari fondi interprofessionale.

PRINCIPALI SETTORI DI INTERVENTO

Aziende Industriali

Aziende Artigiane

Aziende del Commercio e Servizi

Aziende del Turismo

Aziende speciali

Aziende Edili

Aziende dello spettacolo

Cooperative

Società ed associazioni sportive

Lavoro a domicilio

Lavoro all'estero

Lavoro domestico

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

Emissione circolari di aggiornamento mensili sulle principali novità del periodo

Organizzazione di incontri di approfondimento con la clientela per la trattazione di specifici argomenti di interesse generale o settoriale

Sei interessato al nostro servizio di Consulenza del Lavoro?

Contattaci subito! Saremo lieti di risponderti.

Testimonials